Colori e A di anarchia. |
La parola anarchia deriva dal greco
anarkhía = assenza di governo, composta dal prefisso an = assenza,
nel senso di privazione, e árkhō = comando. Coniata negli anni
della Rivoluzione Francese, questa parola è stata largamente usata
dal linguaggio filosofico e politico della seconda metà dell'800 per
esprimere l'assenza di un potere centrale e di sue gerarchie che lo
esprimano.
L'anarchico aspira ad una libertà
personale assoluta nel dispiegamento della sua attività ed energia
che si rifletta in una pari libertà ed autodeterminazione nei
rapporti sociali, in un contesto sociale libero da istituzioni ed
autoritarismi.
Un concetto che può sorgere sulla base
di presupposti filosofici diversi: il presupposto sensista-egoistico,
il presupposto razionalista-libertario, il presupposto istintivista o
volontarista. Si può ragionare così: se il movente fondamentale
della vita umana è la ricerca del piacere percepito nel vivere, le
sensazioni sono la vera fonte di conoscenza e, di conseguenza,
soltanto l'individuo può essere giudice competente del proprio
maggiore o migliore piacere. Inoltre, pur grazie all'aiuto
dell'esperienza ereditata dagli avi e comunicata dal prossimo,
l'individuo è il miglior giudice anche per decidere i mezzi più
idonei per il conseguimento del proprio piacere e della propria
felicità.
Da ciò ne deriva che qualunque
intervento esterno, col pretesto di assicurare la felicità,
diffilmente soddisfi i criteri personali o limiti o costringa
l'attività dell'individuo, e sarebbe quindi un intervento
ingiustificato, quando invece sarebbe auspicabile la massima libertà
di ogni individuo nella realizzazione della propria esistenza.
Segue con alcuni spunti tratti da “Anarchismo: un movimento
utopistico che terrorizzò l'Europa dall'800 al '900” di Ferruccio
Gattuso http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1536.htm
L'anarchia non è mai stato un
movimento politicamente omogeneo e disciplinato, come ad esempio il
movimento suo rivale, il marxismo, ma un “punto d'incontro” tra
individualità orgogliosamente differenti l'una dall'altra ma con in
comune l'obiettivo politico libertario.
Il pensiero anarchico ha come supremo
ideale la libertà. Per gli storici e intellettuali che se ne sono
interessati, è stato come avere a che fare con un cavallo
indomabile, non trovando alcun percorso scientifico di studio su tale
pensiero, ma innumerevoli correnti filosofiche ed estremi atti
individualistici di terrorismo, da parte di quelli che si definivano
“gli angeli neri” dell'anarchia.
Se per gli anarchici il supremo fine è
la libertà, uno dei mezzi per ottenerla è il verbo, la parola, (in
latino, parola = sermo e parole = verbis) per cui la propaganda
ricoprirà sempre un ruolo essenziale: comizi, opuscoli volantini e
un'innumerevole serie di giornali sono utilizzati dal movimento
anarchico per annunciare al mondo il loro sogno, che per i
non-anarchici è un'utopia, concetto estraneo al pensiero anarchico,
che rigetta concetti trascendentali: una vita libera da ogni vincolo
e costrizione governativa in un mondo in cui gli individui
condividono i propri beni in armonia e in cui non esiste l'accumulo e
la preponderanza di beni rifugio come denaro, oro ecc. ecc... Un
mondo che può essere realizzato unicamente con il rovesciamento di
qualsiasi potere e istituzione.
Sia nel campo intellettuale che in
quello operativo, il motore dello slancio anarchico è sempre stato
l'individualismo e l'alto senso della responsabilità personale nel
divenire dei processi storici tramite i pensieri e le azioni
individuali.
Per molto tempo i termini “anarchia” e “anarchico” hanno evocato, nell'immaginario collettivo, la distruzione nichilistica degli schemi, le cospirazioni, il disordine e l'immoralità, mentre furono usati per la prima volta nel 1793, durante gli anni della Rivoluzione Francese, dal girondino Brissot per indicare la corrente degli Engragés, gli Arrabbiati, in cui convivevano giacobini, hebertisti, babuvisti ecc., che contestavano ogni autorità, volendo opporre al potere della Convenzione, il potere del popolo. Pochi anni dopo, il direttorio dichiarava che “per anarchici si intende quegli uomini carichi di delitti, macchiati di sangue, impinguati dalle ruberie, nemici di tutte le leggi, che predicano la libertà ed esercitano il dispotismo, parlano di fraternità e massacrano i loro fratelli”, definizioni ed opinioni che non cessarono mai di esistere e riaffiorarono soprattutto negli ultimi decenni dell'800, quando la furia degli attentati anarchici raggiunse il suo apogeo.
E' nel 1840 che, con Pierre-Joseph
Proudhon, definito l'autentico fondatore del pensiero anarchico
moderno (ma questa non dev'essere intesa come un'imposizione!), si
assiste ad una rivalutazione o ad una valutazione positiva dei
termini “anarchia” ed “anarchico”, grazie alla pubblicazione
di “Che cos'è la proprietà?”, di cui le frasi più altisonanti
sono “la proprietà è un furto” e “il grado più elevato
dell'ordine nella società viene espresso dal grado più alto di
libertà individuale, ossia dall'anarchia”.
Il pensiero anarchico è anti-eroico,
anti-patriarcale e soprattutto anti-istituzionale: è allergico a
miti, patrie e bandiere. Bakunin sintetizza questa posizione già dal
titolo di una sua opera: “Ne dio, ne stato, ne padroni”.
Nella pratica anarchica italiana sono
da ricordare, oltre a Errico Malatesta, Carlo Cafiero e Andrea Costa,
gli anarchici di Sanremo, le cui gesta, protrattesi con posizioni di
comando nella Resistenza, sono ricordate in una pubblicazione
auto finanziata di difficilissimo reperimento: “L'obiezione di
coscienza anarchica in Italia” di Piero Ferrua, da cui emergono
figure di grande spessore umano e che propone Sanremo come primo
centro dell'obiezione di coscienza anarchica nell'Italia fascista.
Mario Calvino aveva come giardiniere,
termine che non rende sufficientemente l'ampiezza della sua cultura,
Libereso Gugliemi, amico e coetaneo di Italo che continua tuttora ad
erudire coloro che gli si accostano con insegnamenti vari, fra cui
l'alimentazione vegetariana naturale (lui stesso afferma di aver
dovuto mangiare certi tipi di terra, per sopravvivere).
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Per molto tempo i termini “anarchia” e “anarchico” hanno evocato, nell'immaginario collettivo, la distruzione nichilistica degli schemi, le cospirazioni, il disordine e l'immoralità, mentre furono usati per la prima volta nel 1793, durante gli anni della Rivoluzione Francese, dal girondino Brissot per indicare la corrente degli Engragés, gli Arrabbiati, in cui convivevano giacobini, hebertisti, babuvisti ecc., che contestavano ogni autorità, volendo opporre al potere della Convenzione, il potere del popolo. Pochi anni dopo, il direttorio dichiarava che “per anarchici si intende quegli uomini carichi di delitti, macchiati di sangue, impinguati dalle ruberie, nemici di tutte le leggi, che predicano la libertà ed esercitano il dispotismo, parlano di fraternità e massacrano i loro fratelli”, definizioni ed opinioni che non cessarono mai di esistere e riaffiorarono soprattutto negli ultimi decenni dell'800, quando la furia degli attentati anarchici raggiunse il suo apogeo.
Pierre-Joseph Proudhon |
Fra i padri non padroni del pensiero
anarchico si annoverano anche Lev Tolstoj, William Godwin, Piotr A.
Kropotkin, Max Stirner, le cui posizioni oscillano fra il comunismo
anarchico o collettivismo e l'individualismo.
Il comunismo anarchico o collettivismo,
sostiene l'importanza dell'equilibrio tra gli individui nel corpo
sociale e vede come finalità umana l'associazionismo, da cui
deriverà l'anarco-sindacalismo e quelle correnti disposte a calarsi
in piccoli compromessi riformistici con la società. Proudhon può
essere considerato il campione di questo pensiero, che presagiva
l'autoritarismo del pensiero marxista.
L'individualismo costituisce uno degli
aspetti più romantici dell'anarchismo, responsabile del conflitto
con il pensiero marxista comunista, anti-individualista per
eccellenza e affine ad una certa destra nietzchiana, affascinata dal
mito dell'oltre-uomo (erroneamente tradotto come super-uomo). Stirner
può essere considerato il campione di questa posizione, dove l'”Io”
si oppone alla società.
Michail Bakunin |
Michail Aleksandrovic Bakunin, oltre ad
essere un uomo di pensiero è anche un uomo d'azione, punto di
riferimento per varie generazioni di anarchici ed in vari stati.
Dalle divisioni che provocò nella seconda internazionale, creando un
solco fra anarchismo e marxismo, ai suoi interventi nel tessuto
sociale svizzero quando risiedette a Locarno, alla tentata
insurrezione a Bologna con Andrea Costa e il giovane Filippo Turati,
raccontata ne “Il diavolo al Pontelungo” di Riccardo Bacchelli.
Le differenze fra anarchismo e
socialismo, comunismo o marxismo in generale, è che gli anarchici
non accetteranno mai il concetto di dittatura del proletariato;
soprattutto non riconoscono nel proletariato l'“avanguardia”
della rivoluzione, trovando assurdo ed improbabile che una classe
sociale, una volta raggiunto il potere, scelga di privarsene per
favorire l'avvento del comunismo totale. Nel corso della Storia,
anarchici e socialisti (e comunisti) rivoluzionari hanno condiviso la
volontà di attuare la Rivoluzione, ma nient'altro... Anzi... Durante
la guerra civile spagnola, iniziata nel 1936, gli anarchici
instaurarono a Barcellona una repubblica che osservava due leggi: la
prima legge sentenziava che nessuno era tenuto ad osservare alcuna
legge e la seconda legge precisava che la prima legge era comunque
facoltativa. Il proliferare di anarchici e i loro successi
impensierirono molto Stalin, che ne fece fucilare più che poté,
favorendo così i falangisti e i fascisti.
L'obiezione di coscienza anarchica in Italia |
A Sanremo ha vissuto Mario Calvino, il
padre dello scrittore Italo, che era dottore in botanica e che
diventò ministro dell'agricoltura nel Messico della rivoluzione, poi
a Cuba, dove nascerà Italo. Quando Mario Calvino e la moglie Eva
Mameli, scienziata che anticipò le rivendicazioni femminili,
tornarono in italia, riempirono Sanremo di piante di avocado per
sfamare, con i loro frutti, i più indigenti.
Libereso Guglielmi |
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